Potente trazione integrale elettrica

Potente trazione integrale elettrica
02/09/2025

Potente trazione integrale elettrica: il nuovo Opel Grandland Electric AWD, la prima Opel elettrica a batteria con trazione integrale.

Estate, sole, relax e l’attrezzatura sportiva personale sono già a bordo. Per tutti coloro che non vogliono fare la fila in una stazione di noleggio e pagare un extra all’arrivo nella loro destinazione di vacanza, ma vogliono invece tuffarsi direttamente in acqua con la propria moto d’acqua, Opel offre il compagno ideale nel nuovo Opel Grandland Electric AWD (All Wheel Drive), che è recentemente stato lanciato.

La prima Opel elettrica a batteria con trazione integrale non solo offre un piacere di guida a zero emissioni locali, ma garantisce anche che tutta la famiglia, compresi i bagagli e le attrezzature sportive e per il tempo libero, possa andare in tour. Questo perché l’Opel Grandland Electric AWD, ben equipaggiato, è potente sotto ogni punto di vista: la sua coppia fino a 509 Newton metri è altrettanto impressionante quanto la sua capacità di traino fino a 1.350 chilogrammi.

Rimorchiatore: il SUV elettrico a trazione integrale trasporta fino a 1.350 kg sul gancio

Opel Grandland, sempre elettrificato, promette il massimo comfort di viaggio per un massimo di cinque persone in ogni variante. I sedili Intelli-Seat per guidatore e passeggero anteriore, certificati da Aktion Gesunder Rücken e.V., l’infotainment di punta con touchscreen a colori fino a 16 pollici e la Pixel Box trasparente nella console centrale per la ricarica wireless dello smartphone sono solo alcuni esempi delle soluzioni intelligenti che rendono più piacevole e rilassato ogni viaggio a bordo del SUV top di gamma di Opel.

Il nuovo Opel Grandland Electric AWD dispone inoltre di almeno 485 litri di spazio di carico nella parte posteriore per il trasporto di familiari a quattro zampe e bagagli. Se la panca posteriore sdoppiata 40:20:40 è abbattuta, la capacità aumenta fino a 1.580 litri. Inoltre, Opel offre molti pratici accessori per biciclette e simili.

Tuttavia, tutti coloro che vogliono portare con sé attrezzature per il tempo libero ancora più grandi o pesanti possono farlo facilmente. Il gancio di traino si monta in pochi secondi, anche senza attrezzi aggiuntivi. Tutto questo lascia il compito di fissare il telaio del rimorchio con la barca o la moto d’acqua e partire. Questo è possibile perché il nuovo Opel Grandland Electric AWD può trainare carichi aggiuntivi fino a 1.350 chilogrammi.

Stabile, sicuro, confortevole: quattro modalità di guida, telaio con smorzamento selettivo in frequenza

Il massimo comfort di guida e la sicurezza sono le massime priorità per Opel Grandland Electric AWD, anche a pieno carico e trainando un rimorchio. Da un lato, ciò è garantito dall’ESP con funzione TSM (sistema anti-oscillazione del rimorchio), che impedisce attivamente al rimorchio di oscillare durante il viaggio. D’altra parte, altri due componenti promettono un piacere di guida sicuro e sempre adattato alla situazione del veicolo elettrico a trazione integrale, che vanta una potenza totale del sistema di 239 kW (325 CV).

Ma non è tutto: il telaio del modello di punta elettrico a batteria è dotato di serie anche della tecnologia Frequency Selective Damping. A seconda della situazione, delle condizioni del fondo stradale e dello stile di guida, l’esclusiva tecnologia del telaio consente diverse caratteristiche di smorzamento per una ammortizzazione confortevole alle alte frequenze, cioè con impatti brevi come sui ciottoli, nonché per uno stile di guida sportivo e dinamico con un contatto più diretto con la strada alle basse frequenze. Opel Grandland Electric AWD reagisce quindi in modo ancora più immediato e diretto a qualsiasi comando del guidatore e, come è tipico di Opel, rimane stabile in frenata, in curva e ad alta velocità in autostrada. Questo è un altro punto a favore che rende la guida di un rimorchio ancora più rilassata e sicura.

fonte: media.stellantis.com

Richiamami