Opel Kadett E compie 40 anni

Opel Kadett E compie 40 anni
01/10/2024

Opel Kadett E compie 40 anni. La storia dello sviluppo della quinta generazione di Opel Kadett inizia in realtà nel 1979. Non appena la Opel Kadett D, il primo modello Opel a trazione anteriore, fu lanciata sul mercato, le idee per il potenziale successore erano già state raccolte. Nello sviluppo e nella costruzione dei prodotti a Rüsselsheim numerosi ingegneri, tecnici e progettisti fanno parte del progetto “Kadett E”. Nel corso di cinque anni, 1,5 miliardi di marchi tedeschi confluiscono nello sviluppo di Opel Kadett E. Prima di essere pronti per la produzione in serie, i prototipi percorrono una distanza totale di circa 6,5 milioni di chilometri, sia nei centri di prova che sui circuiti di gara, in condizioni climatiche estreme nel Nord Europa e nelle regioni desertiche degli Stati Uniti. Al termine dei test approfonditi, nell’autunno del 1984 venne lanciata la Opel Kadett E, di nuovo a trazione anteriore. Presto arrivò nelle concessionarie, in una varietà di versioni che non è seconda a nessuno. Ma questo non è l’unico motivo che ha reso la quinta generazione di Opel Kadett un bestseller in brevissimo tempo.

Vincitrice seriale: “Volante d’Oro” e campionessa del mondo di aerodinamica

Durante lo sviluppo della Opel Kadett E, gli ingegneri e i designer hanno prestato attenzione ai punti di forza tipici di Opel, indipendentemente dalla rispettiva variante di carrozzeria: design emozionale e efficacia nell’uso quotidiano abbinati alla massima efficienza, il tutto a prezzi accessibili per un’ampia gamma di clienti. Questa ricetta del successo ha portato a numerosi premi per la quinta generazione della bestseller della classe compatta. Oltre al “Volante d’Oro 1984”, si è assicurata anche il titolo di “European Car of the Year 1985”.

Nuovo Opel Grandland

Nuovo Opel Grandland

11/12/2024
Nuovo Opel Grandland: Audace, puro, mozzafiato. Il primo modello Opel basato sulla piattaforma STLA Medium, nativa elettrico.  Con...

Richiamami