Nuovo Opel Mokka

Nuovo Opel Mokka
08/04/2025

Nuovo Opel Mokka: un’esperienza di infotainment digitale di prima classe con nuove tecnologie e innovazioni. Grazie al nuovo cockpit e all’infotainment, i conducenti di Opel Mokka possono aspettarsi un viaggio ancora più connesso e rilassato. Ciò è garantito dalla piattaforma tecnologica all’avanguardia di Snapdragon® e dalla dotazione standard con schermi da 10 pollici che possono essere personalizzati in molti modi. Con ChatGPT2, l’intelligenza artificiale e di co-apprendimento entra per la prima volta in gioco su Opel Mokka, rendendo ogni viaggio più piacevole e divertente. Il nuovo Opel Mokka è stilisticamente raffinato all’esterno e a un nuovo livello nell’abitacolo: audace, puro, intuitivo.

Il nuovo sistema di infotainment multimediale e di navigazione porta Opel Mokka a un livello superiore. L’abitacolo utilizza la piattaforma  Snapdragon Cockpit Platform e la Snapdragon Auto Connectivity Platform di nuova generazione di Qualcomm Technologies per offrire esperienze di bordo di alto livello, tra cui grafica all’avanguardia, contenuti multimediali e funzionalità di connettività avanzate come Wi-Fi, Bluetooth e 4G.

Il bestseller ulteriormente sviluppato offre ora di serie un display digitale informativo per il conducente da 10 pollici e un touchscreen a colori altrettanto grande. Quest’ultimo può essere facilmente utilizzato tramite widget, proprio come uno smartphone: in alternativa e in combinazione con il sistema di navigazione opzionale, è sufficiente un “Hey Opel” per utilizzare il riconoscimento vocale naturale. Entrambi i display possono essere personalizzati in molti modi. Il sistema riconosce il profilo personale del conducente sullo smartphone collegato; la connessione è sempre wireless nel nuovo Opel Mokka. Sullo schermo centrale è possibile impostare varie scorciatoie virtuali e fino a sette diverse combinazioni di colori per l’ambiente preferito offrono ulteriori opzioni di personalizzazione.

Se ordinati con il sistema di navigazione integrato, gli aggiornamenti delle mappe sono resi disponibili automaticamente over-the-air. Il sistema inoltre apprende costantemente e, in base alle abitudini del profilo conducente collegato, suggerisce autonomamente destinazioni e percorsi. L’app myOpel può essere utilizzata anche per inviare facilmente la destinazione e il percorso corrispondente al veicolo. Un altro vantaggio per i conducenti di Opel Mokka Electric: dopo aver inserito la destinazione desiderata, viene visualizzato il livello di carica residua della batteria all’arrivo. Questo è determinato in base allo stile di guida precedente. Il percorso può anche essere pianificato includendo soste di ricarica lungo il percorso. Il sistema calcola quindi i possibili tempi di guida e di ricarica. E lo schermo del SUV elettrico a batteria fornisce ai clienti un’ampia gamma di informazioni e statistiche sul consumo di energia, sul livello di carica e sull’autonomia residua, nonché sul recupero di energia.

Opel offre una soluzione innovativa per il nuovo Mokka e altri modelli per facilitare l’orientamento in ambienti sconosciuti o semplicemente per rendere più divertenti i lunghi viaggi: ChatGPT2, disponibile in combinazione con la navigazione connessa. Grazie alle funzionalità di questa tecnologia di intelligenza artificiale generativa, i conducenti e i passeggeri Opel hanno accesso a un’ampia gamma di informazioni su una vasta gamma di argomenti. La tecnologia, sviluppata da OpenAI, è in grado di restituirlo ai suoi utenti in modo sofisticato e preciso.

Ad esempio, quando si cerca un ristorante in una città sconosciuta, ChatGPT2 può fornire suggerimenti in base alle preferenze personali e offre percorsi verso la destinazione scelta. Può anche rispondere a domande come quale artista ha eseguito una determinata canzone, chi ha recitato in un film di successo: può persino creare un quiz per intrattenimento.

Pertanto, ChatGPT è un altro esempio di come Opel stia rendendo le migliori tecnologie accessibili e convenienti per un’ampia gamma di clienti. Questo è stato riconosciuto anche dalla giuria internazionale di alto profilo AUTOBEST che ha premiato Opel e altri marchi Stellantis con lo “SMARTBEST 2025” per l’introduzione di ChatGPT nei loro modelli. Il premio riconosce le soluzioni pionieristiche per la connettività di bordo nei veicoli.

fonte: media.stellantis.com

Richiamami