
Nuovo Opel Grandland ibrido plug-in colpisce per il suo stile accattivante e la gamma di propulsori completamente elettrificata. Il vincitore del “Volante d’Oro 2024” è disponibile come Opel Grandland Electric completamente elettrico, Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt e il potente Opel Grandland Plug-in Hybrid. Il team di Dirk Kaminski, ingegnere capo di Opel Grandland, ha messo alla prova l’intelligente concetto di propulsione ibrida plug-in, con risultati sorprendenti che impressioneranno i clienti aziendali e chi percorre lunghe distanze.
“I valori di autonomia WLTP sono chiari: guidando come prescritto dal ciclo di prova ufficiale, il nostro nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid offre un’autonomia combinata fino a 897 chilometri, di cui fino a 87 chilometri in modalità puramente elettrica”, ha dichiarato Dirk Kaminski. Ma ci siamo detti: vediamo cosa può fare davvero l’auto. Il nostro nuovo SUV top di gamma supererà sicuramente la soglia dei 1.000 chilometri con il serbatoio pieno e una carica completa. Dopotutto, Opel Grandland è “made in Germany” in tutto e per tutto e esce dalla catena di montaggio dell’ultramoderna fabbrica di Eisenach. Quindi l’abbiamo messo alla prova, in condizioni peggiori rispetto al ciclo di test ufficiale”.
Da pieno a vuoto: 1.115 chilometri percorsi in condizioni avverse
Mentre i valori WLTP sono determinati a temperature di circa 23 gradi Celsius, il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid è partito in una ventosa e piovosa mattina di gennaio con una fresca temperatura di 11 gradi Celsius. E – in base alla stagione – su pneumatici invernali da 19 pollici invece di pneumatici estivi con minore resistenza al rotolamento e nell’allestimento GS completamente equipaggiato. L’unico requisito era: “Il SUV ha il serbatoio pieno e la batteria da 17,9 kWh è completamente carica. Ora guidiamo fino a quando il serbatoio del carburante e la batteria sono vuoti”.
L’ibrido plug-in ha completato i tipici percorsi dei pendolari dall’area del Reno-Meno intorno a Rüsselsheim e Francoforte all’area del Reno-Neckar e ritorno. I percorsi comprendevano tratti autostradali con traffico scorrevole, traffico stop-and-go e traffico nelle ore di punta, nonché strade di campagna e traffico cittadino, comprese le fermate ai semafori: un test reale che riflette le reali esigenze quotidiane di molti conducenti di auto aziendali.
La distanza che Opel Grandland Plug-in Hybrid, che eroga 143 kW (195 CV) di potenza complessivi di sistema e 350 Newton metri di coppia massima, raggiunta con serbatoio pieno e batteria carica, ha superato le aspettative del team Opel: a una velocità media di 80 km/h e un consumo medio complessivo altamente efficiente di 4,6 litri di carburante per 100 chilometri, il SUV ha percorso un totale di 1.115 chilometri in quattro tappe (interrotte da pause per soddisfare i requisiti di legge per il rispetto dei tempi di guida). Di questi, l’ibrido plug-in ha percorso poco più di un terzo della distanza totale, ovvero 380 chilometri, puramente elettrico a batteria e quindi a zero emissioni locali.
“Il fatto che Opel Grandland raggiunga valori così eccezionali in queste circostanze – alla fine del test le temperature erano scese a soli 4 gradi Celsius – ha confermato ancora una volta che abbiamo creato un’auto rivoluzionaria sotto ogni punto di vista, con un concetto di guida completamente adatto all’uso quotidiano. Il motore a combustione ad alta efficienza e il motore elettrico lavorano in perfetta armonia”, ha affermato Kaminski. “Di più: ogni volta che si decelera, il gruppo propulsore passa al funzionamento elettrico. Questo è possibile perché l’energia recuperata viene utilizzata per alimentare elettricamente l’auto, il che significa che è possibile coprire lunghe distanze a basse e medie velocità senza emissioni locali”.
‘Greenovation’ à la Opel: SUV e concetto di propulsione a risparmio di risorse
Il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid si pone quindi come scelta ideale per i percorsi pendolari completamente in elettrico, nonché per i conducenti di auto aziendali e per il tempo libero a lunga percorrenza che vogliono essere particolarmente efficienti in termini di risorse e lasciarsi alle spalle l’ansia da autonomia. Non solo l’uso di materiali riciclati e l’assenza di cromature mostrano cosa intende Opel per “Greenovation. Ciò è dimostrato in modo impressionante anche dai risultati del test.
Numerose altre qualità di Opel Grandland rendono ancora più piacevoli i viaggi di lavoro quotidiani e i lunghi viaggi: i sedili ergonomici certificati da Aktion Gesunder Rücken e.V. (AGR) garantiscono un piacere di guida rilassato. La funzione ergonomica brevettata Intelli-Seat è di serie su tutti i sedili anteriori. E con tecnologie come i fari a matrice di Led Intelli-Lux HD antiabbagliamento, l’head-up display Intelli-HUD o il Pixel Box illuminato e traslucido, i guidatori di opel Grandland sono perfettamente equipaggiati.
Alla fine del test, rimane un’ultima domanda: quale distanza sarebbe in grado di coprire il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid con il serbatoio pieno e la batteria piena in condizioni di test ideali?
Ad esempio, all’inizio dell’estate? “Le intuizioni che noi come team abbiamo acquisito dai 1.115 chilometri che abbiamo percorso ora sono le seguenti: in condizioni ottimali, sarebbe sicuramente possibile fare ancora di più”, ha detto Kaminski.
fonte: media.stellantis.com