Nuovo Opel Grandland: Audace, puro, mozzafiato. Il primo modello Opel basato sulla piattaforma STLA Medium, nativa elettrico.
Con la batteria da 97 kWh (capacità netta), che sarà presto disponibile, il nuovo arrivato sarà in grado di percorrere fino a circa 700 chilometri (WLTP1). Tutte le motorizzazioni di Opel Grandland hanno in comune una cosa: tutte offrono numerose tecnologie innovative, caratteristiche intelligenti e soluzioni sostenibili, oltre a un aspetto straordinario grazie al nuovo Vizor 3D con emblema Blitz illuminato. Con l’innovativo Opel Experimental, Opel ha illustrato il percorso del marchio verso il futuro: il nuovo Opel Grandland ha già trasformato in realtà molte innovazioni visionarie.
Elegante e dinamico, spazioso e versatile con una gamma di propulsori completamente elettrificati: questo è il nuovo Opel Grandland. Il Vizor 3D con logo Blitz illuminato, che si trova orgogliosamente al centro, attira immediatamente l’attenzione. Mentre la scritta “OPEL” illuminata in modo permanente sul retro fa una chiara dichiarazione. I punti salienti visivi sottolineano l’aspetto impressionante del più grande SUV Opel. La nuova generazione di Opel Grandland ha una lunghezza di 4,65 metri, una larghezza di circa 1,93 metri e un’altezza di 1,66 metri. Questo rende il nuovo Opel Grandland più lungo di 173 millimetri, più alto di 36 millimetri e più largo di 49 millimetri rispetto al suo predecessore. Questo aumento delle dimensioni va a vantaggio sia dei passeggeri che del bagagliaio. Il passo lungo 2.795 millimetri e il portellone posteriore fortemente inclinato aumentano lo spazio disponibile. I passeggeri della seconda fila beneficiano di 20 millimetri di spazio in più per le gambe. I sedili posteriori possono essere ribaltati secondo lo schema 40:20:40 e quindi creano un volume di carico fino a 1.645 litri.
Nell’abitacolo, il display centrale da 10 o 16 pollici leggermente orientato verso il guidatore e la console centrale alta generano una sensazione di dinamismo. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e completamente digitale fornisce le informazioni essenziali. Consentendo al guidatore di concentrarsi sul piacere di guida e, in combinazione con l’head-up display Intelli-HUD, evitando la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada. I conducenti hanno anche la possibilità di attivare la modalità Pure. In questo modo si riduce il contenuto del quadro strumenti per il conducente, dell’head-up display e del display centrale e si garantisce ancora meno distrazioni durante la guida notturna o ad alta velocità. Nella tipica tradizione Opel, le impostazioni di uso frequente, come il climatizzatore, possono essere azionate in modo intuitivo anche tramite alcuni pulsanti.
Opel dimostra il suo approccio “Greenovation” utilizzando materiali riciclati negli interni, non utilizzando cromature e offrendo esclusivamente propulsori elettrificati. Questo approccio non solo va a vantaggio del clima, ma è anche positivo per le prestazioni di guida del nuovo Opel Grandland, il primo Opel a beneficiare della piattaforma Stellantis STLA Medium, progettato specificamente per i modelli elettrici a batteria. Con Opel Grandland Electric, disponibile con una batteria da 73 kWh (capacità netta), è possibile percorrere fino a 523 chilometri (WLTP1). La batteria da 97 kWh (capacità netta) sarà presto in grado di percorrere fino a circa 700 chilometri (WLTP1) a zero emissioni locali. E se Opel Grandland ha bisogno di essere ricaricato, con 160 kW in una stazione di ricarica rapida pubblica impiega meno di 30 minuti per caricare l’80% della capacità della batteria.
fonte: media.stellantis.com