Nuova MG3 Hybrid+

Nuova MG3 Hybrid+
11/07/2024

Nuova MG3 Hybrid+, una citycar ibrida di segmento B, che offre una eccellente combinazione di prestazioni, efficienza e comfort.

Sono disponibili tre allestimenti Standard, Comfort e Luxury, tutti accomunati dal nuovissimo powertrain Hybrid+.

Il lavoro svolto da MG su questo sistema ibrido prevede l’installazione di una batteria più grande e di un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B. 

La nuova citycar è una vettura compatta e maneggevole, che offre livelli di equipaggiamento e di spazio a bordo ai vertici della categoria. La MG3 Hybrid+ offre ai clienti efficienza e qualità, testimoniata anche dalla garanzia MG di sette anni/150.000 km di serie. 

MG3 Hybrid+: lo stato dell’arte della tecnologia ibrida

La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla nuovissima MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore. 

La tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni, nonostante l’attenzione all’efficienza. Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, incredibile anche l’accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi. 

Con una potenza di sistema fino a 143 kW (195CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2. La batteria da 1,83 kWh consente un’elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, con un impatto positivo sull’efficienza. 

La nuovissima MG3 Hybrid+ è dotata di un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102CV) e di un motore elettrico da ben 100 kW (136CV), oltre che di un generatore separato per generare l’energia nelle fasi di maggior impegno del powertrain. Il sistema non solo fornisce prestazioni ai vertici della categoria per una citycar ibrida di segmento B, ma consente anche un funzionamento estremamente flessibile a prescindere dallo stile di guida che si adotta.

Serie – Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione, tra 50 e 80 km/h.

Serie e Ricarica – Guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso, tra 50 e 80 km/h.

Guida e Ricarica – Il motore termico, unito al cambio a tre velocità, trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore.

Parallelo – Sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote. 

Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, produce 75kW (102 CV) e offre un’efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore. 

Il potente motore elettrico è la soluzione di motricità principale per le media-basse velocità. A velocità sostenute o nelle fasi di guida in cui è richiesta elevata potenza – come ad esempio in accelerazione – la trazione è data dal motore a benzina, con il supporto del motore elettrico.

Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un’esperienza di guida efficiente e piacevole, mantenendo contenute le rumorosità di bordo.

Il guidatore può personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport. La modalità Eco è calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata, mentre la Standard offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio. La modalità Sport prevede un’impostazione più reattiva, che consente di sfruttare al meglio la potenza combinata e di ottenere prestazioni ai vertici della categoria nella classe delle citycar ibride del segmento B.

fonte: news.mgmotor.eu

Richiamami