Comfort e potenza al Top con Suzuki Across Plug-In. In missione per garantire il massimo comfort alla guida. Questo è l’obiettivo dichiarato da Suzuki per il suo modello di punta nella versione ibrida plug-in, 2.5 Top AWD. Questo veicolo della casa di Hamamatsu è il risultato della collaborazione tra Suzuki e Toyota, che hanno condiviso piattaforme e componenti. Grazie agli aggiornamenti recenti, la vettura di punta integra ora nuove tecnologie di infotainment e assistenza alla guida, puntando sempre più in alto in termini di efficienza.
Dopo il restyling dello scorso anno, la Suzuki Across ha introdotto altre novità per il 2024. Lo stile del SUV plug-in del costruttore giapponese rimane invariato, così come il powertrain, costituito da un motore 4 cilindri da 2,5 litri abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 306 CV. In modalità urbana, grazie alla batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh, l’autonomia in modalità elettrica raggiunge circa 70 km.
I tecnici Suzuki si sono concentrati particolarmente sul miglioramento dell’interfaccia uomo-macchina, introducendo una nuova strumentazione digitale da 12,3″ e un aggiornamento del sistema di infotainment con un nuovo touchscreen da 10,5″. Le informazioni sono ora più facili da consultare, la connettività avanzata supporta ogni tipo di dispositivo e la sicurezza è stata potenziata grazie all’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall.
All’interno dell’abitacolo, tutto è pensato per garantire il massimo comfort. Lo spazio è abbondante e la qualità dei materiali utilizzati è degna di un’auto di categoria ‘premium’, con sedili morbidi e ben rifiniti in eco-pelle e tessuto tecnico. Durante i lunghi viaggi, la qualità generale degli interni fa davvero la differenza. Il tunnel centrale è rialzato e offre un ampio vano portaoggetti, due portabevande, la leva del cambio automatico e una piattaforma di ricarica wireless per lo smartphone (collegata però in modo non estetico con un cavo alla presa di corrente).
La Across Plug-in è ora dotata di un nuovo cockpit completamente digitale da 12,3″ ad alta definizione, con grafiche tridimensionali inedite per una migliore leggibilità. La nuova disposizione della strumentazione consente di mantenere lo sguardo sulla strada senza distrazioni.
Le modalità selezionabili per il sistema ibrido sono EV Mode (marcia completamente elettrica), HV Mode (gestione combinata del motore termico ed elettrico), Auto EV/HV mode (selezione automatica della modalità ottimale, privilegiando sempre quella elettrica) e CHG Mode, che consente di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico.
È possibile anche scegliere tra diverse modalità di guida: Normal, per la guida quotidiana, Eco, per ottimizzare i consumi, Sport, per prestazioni elevate e una risposta dello sterzo più pronta, e Trail, che garantisce il massimo grip su superfici scivolose.
Una volta acceso il motore e percorsi i primi chilometri, si apprezza immediatamente l’alto livello di comfort della vettura. L’insonorizzazione dell’abitacolo è notevole, con pochissimo rumore proveniente dagli pneumatici. Il quasi silenzio a bordo è interrotto solo dal motore 2.5 quando si accelera vigorosamente.
In fase di ripresa, nonostante il tipico ‘effetto scooter’ del cambio CVT, che è comunque migliorato rispetto al passato, sorprende la rapidità di risposta, con i due motori elettrici che spingono con forza in ogni condizione, garantendo una buona accelerazione, una progressione fluida e una sensazione di sicurezza nei sorpassi, anche a velocità elevate.
I 306 CV si fanno sentire appieno quando si preme a fondo l’acceleratore, specialmente in modalità Sport, dove la coppia dell’elettrico riesce a far dimenticare alla Across Plug-in i suoi oltre 1.900 kg di peso. La versione 2.5 Top 4WD AT oggetto di questa prova è in vendita a un prezzo di listino di 55.400 euro.