ADAC Ecotest 2023: podio per Opel Astra Electric

ADAC Ecotest 2023: podio per Opel Astra Electric
28/01/2024

ADAC Ecotest 2023: podio per Opel Astra Electric. Divertente da guidare, è dotata di tecnologie all’avanguardia ed è altamente efficiente. La conferma è stata ora fornita dall’Automobile Club tedesco ADAC. Nell’ADAC Ecotest 2023, la versione elettrica a batteria della bestseller della classe compatta si è assicurata la terza posizione tra le 94 autovetture attuali. L’ottimo risultato rende Opel l’unico marchio tedesco nella top 10. Opel definisce così gli standard per quanto riguarda l’elettromobilità adatta all’uso quotidiano.

Opel Astra Electric ha ottenuto 103 punti su 110 possibili, ottenendo il miglior punteggio a cinque stelle. Secondo l’ADAC: “Le auto più pulite viaggiano elettricamente, anche se l’ADAC non considera le auto elettriche come veicoli a emissioni zero e include le emissioni create durante la produzione di energia”. Riassumendo il risultato di Opel a zero emissioni locali, l’ADAC ha dichiarato: “Con 103 punti al suo debutto all’Ecotest, Opel Astra Electric ha fatto una forte impressione. La vettura di Rüsselsheim si è distinta dalla concorrenza nella classe compatta. Il peso ridotto in ordine di marcia, la buona gestione dell’energia e la pompa di calore di serie contribuiscono alla riduzione del consumo energetico e delleemissioni di CO2“.

Con risorse come queste, Opel Astra Electric combina divertimento e responsabilità. Il motore elettrico eroga 115 kW/156 CV e di 270 Newton metri di coppia massima già dal primo tocco dell’acceleratore. Il peso ridotto in ordine di marcia di 1.679 chilogrammi contribuisce ulteriormente alle prestazioni vivaci e al basso consumo energetico. Inoltre, mentre molte altre auto elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h.

L’energia è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 54 kWh. La Opel Astra a cinque porte è in grado di percorrere fino a 418 chilometri a zero emissioni locali (WLTP1) e richiede solo 14,8 kWh di elettricità per 100 km (WLTP2), anche grazie alla pompa di calore. La Opel Astra Electric è quindi un’auto altamente efficiente per l’uso quotidiano e per i viaggi più lunghi. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa assicura che l’energia possa essere recuperata durante la guida. Queste caratteristiche, insieme a una maggiore abitabilità per le vacanze in famiglia, sono condivise dalla nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, tra le prime station wagon completamente elettriche sul mercato.

Richiamami