Opel offrirà una versione elettrificata per ogni modello nel 2024.
Opel ha compiuto un altro importante passo verso la trasformazione in un marchio completamente elettrico annunciando che anche il successore del B-SUV Opel Crossland sarà offerto con trazione full-electric entro il 2024. Questo significa che ogni modello della gamma del marchio con il Blitz sarà disponibile come variante elettrica a batteria già dal prossimo anno.
Il CEO della casa tedesca, Florian Huettl, ha dichiarato a proposito: “Con il successore di Opel Crossland renderemo disponibile il divertimento della guida elettrica in tutta la nostra gamma di modelli e offriremo ai clienti la possibilità di accedere a una mobilità priva di emissioni locali con tutti i nostri modelli.”
L’ampia gamma di modelli elettrici a batteria oggi va già dal quadriciclo Opel Rocks Electric, al Combo-e Life, dalla Zafira-e Life fino alle versioni full-electric della Corsa e di Mokka. A questi veicoli si è appena aggiunta la nuova Astra Electric, presto ordinabile in Italia, che sarà seguita il prossimo anno dal successore full-electric del SUV compatto Opel Grandland. Inoltre, le versioni elettriche a batteria dell’intera gamma di veicoli commerciali, che comprende l’Opel Rocks Electric Kargo, il Combo-e, il Vivaro-e e il Movano-e, sono già disponibili.
La gamma di veicoli elettrificati di Opel include anche alternative prive di emissioni locali, fino a versioni con pura trazione elettrica a batteria. Tra questi vi sono anche i modelli dinamici di punta del nuovo sub-brand Opel GSe. La Opel Astra GSe, l’Astra Sports Tourer GSe e la Grandland GSe offrono una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV (consumo di carburante secondo lo standard WLTP: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 28-25 g/km; entrambi i dati combinati e ponderati) e una straordinaria coppia massima di 520 Nm. In curva, i modelli GSe aderiscono alla strada e rimangono stabili grazie a molle e ammortizzatori speciali dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping),
Inoltre, la casa continua a essere pioniera nello sviluppo di mezzi di trasporto a celle a combustibile a idrogeno. L’Opel Vivaro-e HYDROGEN è già in circolazione e una soluzione di trasporto di grandi dimensioni a celle a combustibile è prevista per il 2024.
Inoltre, in futuro si aggiungeranno alla gamma elettrificata anche versioni ibride a 48 V, a partire dalla nuova Opel Corsa annunciata di recente. I motori da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV saranno dotati di un nuovo cambio automatico a doppia frizione. La nuova Opel Corsa offrirà quindi ai clienti un’ampia scelta nell’ambito delle motorizzazioni: da quella puramente elettrica a quella ibrida, a quella a combustione ad alta efficienza senza eguali in questo segmento.
La casa offrirà quindi 15 modelli elettrificati solo entro la fine di quest’anno. Il brand caratterizzato dal blitz si impegna a offrire in Europa un gamma di prodotti full-electric entro il 2028.
Fonte: media.stellantis.com