Il futuro secondo Suzuki: Entro il 2030 ci saranno cinque vetture elettriche a far parte della gamma Suzuki.
Può sembrare strano che la Suzuki non abbia ancora presentato un veicolo a zero emissioni. In realtà aveva già pronto il progetto alcuni anni fa, ma non era ancora il momento. Il paletto del 2035, anno in cui l’Europa ha previsto lo stop alla vendita delle auto a benzina o diesel, ha accelerato i tempi: il primo dei cinque modelli elettrici Suzuki attesi per il 2030 sarà lanciato entro i primi mesi del 2025. La strategia del brand giapponese prevede poi orizzonti molto più ampi, per trovare soluzioni che convivano e si adattino a ogni Paese.
Le informazioni disponibili sulle auto elettriche Suzuki sono relative alla Suzuki eVX ,un prototipo che sarà alla base della prima vettura a zero emissioni della gamma. Quando si parla di cilindrate più grandi la Suzuki ritiene che la soluzione più sostenibile sia quella dei biocarburanti.
Insieme ad altre sei aziende private nel luglio del 2022 la Suzuki ha istituito la Research Association of Biomass Innovation for Next Generation Automobile Fuels (Associazione di ricerca sull’innovazione delle biomasse per i carburanti di prossima generazione). Ha inoltre investito nella società giapponese Fujisan Asagiri Biomass LLC., che produce energia da biogas. La Suzuki ha una forte presenza in India, dove gran parte delle sue vetture sono alimentate a metano: l’iniziativa prevede di supportare la produzione di biogas derivato dagli scarti e dai rifiuti organici degli allevamenti del settore lattiero-caseario.